D: Riuscirò a raggiungere i risultati sognati e sperati?
R: Purtroppo non ho la bacchetta magica e sarei disonesto se ti rispondessi che ci riuscirai sicuramente. Non posso garantirti che da un giorno all'altro riuscirai ad ottenere ciò che vuoi, MA... sono sicuro che se seguirai le mie indicazioni e i miei consigli e sarai costante vedrai che riusciremo ad ottenere un ottimo risultato durante il nostro percorso insieme!
D: Il piano alimentare consigliato deve essere seguito a vita?
R: Dipende. Se il tuo obiettivo è perdere massa grassa per tornare in forma, ha senso seguire un regime alimentare più rigoroso per un periodo di tempo limitato per poi mantenersi sul seguire le linee guida del programma.
Se, invece, il tuo obiettivo è migliorare i sintomi di una patologia cronica o autoimmune, il mio consiglio è quello di attenersi il più possibile e per lunghi periodi alle linee guida alimentari consigliate perché la reintroduzione di alcuni alimenti può riportarti nello stato iniziale pre-piano alimentare.
D: Faccio bene a pesarmi più volte durante la giornata?
R: Assolutamente no! Le oscillazioni di peso durante la giornata sono fisiologiche e dipendono da grado d'idratazione, clima, stress, attività fisica compiuta e dai pasti consumati nonché dal tipo di alimenti ingeriti. Insomma, lasciate perdere il numeretto che esce sulla vostra bilancia e soprattutto non pesatevi più di 1 volta a settimana!
D: Perché, dall'ultimo appuntamento non ho perso peso?
R: Dipende da tanti fattori. 1: Stai praticando qualche attività fisica mirata al rafforzamento muscolare? Se la massa muscolare non migliora, il metabolismo può andare in stallo e non darvi soddisfazioni. 2: Hai seguito le mie indicazioni realmente? Se la risposta è no, il danno lo stai facendo a te stesso e non a me. 3: Nessuna paura: non è detto che a parità di peso non ci sia stato un miglioramento della composizione corporea. Può accadere che il peso resti invariato ma verificandosi una riduzione del grasso ed un aumento della massa muscolare.
D: Il piano alimentare sarà fattibile anche per me che ho poco tempo da dedicare in cucina?
R: Il programma nutrizionale verrà elaborato in modo da consentirti di seguirlo anche se si va a mensa, si lavora tutto il giorno o se si va fuori a mangiare. Attraverso la prima visita capirò meglio le tue esigenze a casa e a lavoro e ti darò gli strumenti giusti per migliorare le tue abitudini alimentari!